FONDIRIGENTI – AVVISO 1/2023
APPRENDERE PER COMPETERE
RAFFORZARE IL LEARNING MINDSET MANAGERIALE PER GUIDARE L’INNOVAZIONE, LA SOSTENIBILITÀ E LA RESILIENZA DELLE IMPRESE
Le risorse finanziarie destinate da Fondirigenti al presente Avviso ammontano a 8 milioni di euro complessivi a livello nazionale.
OBIETTIVI E AREE DI INTERVENTO DELL’AVVISO 1/2023
L’Avviso 1/2023 intende contribuire al raggiungimento degli obiettivi richiamati dalla Commissione europea nell’Anno Europeo delle Competenze: “la disponibilità di una forza lavoro qualificata è fondamentale per garantire che le transizioni verde e digitale siano socialmente eque e giuste e per rafforzare la competitività sostenibile e la resilienza dell’Unione di fronte a shock esterni negativi quali la pandemia di Covid-19 o le conseguenze della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina”. L’Avviso 1/2023 mira a rafforzare alcuni asset emergenti di competenze manageriali hard, fortemente correlati alle dinamiche di contesto, che trovano nella leadership inclusiva e nel learning mindset manageriale il loro naturale complemento e presupposto, a beneficio della crescita competitiva dell’impresa.
Per promuovere la partecipazione delle Piccole Imprese sarà attribuito un punteggio aggiuntivo di 2 punti ai Piani aziendali singoli presentati da una Piccola Impresa.
Ogni azienda partecipante potrà scegliere all’interno del formulario solo uno tra i seguenti 9 ambiti di intervento all’interno di 3 macro Aree: Innovazione, Sostenibilità e Resilienza.
a. INNOVAZIONE:
- Trasformazione digitale dei processi aziendali produttivi, logistici, di vendita. Esempi di contenuti: Impresa 4.0; Realtà aumentata, Manifattura additiva; Digital Lean; Digital marketing e E-commerce; Open innovation; Business model deployment. Intelligenza Artificiale.
- Governo dei dati Esempi di contenuti: Business intelligence; Big Data; Business Analytics e CRM.
- Cybersecurity Esempi di contenuti: Assessment e mappatura dei rischi e vulnerabilità dei sistemi informatici; Prevenzione, gestione e monitoraggio rischi; Blockchain.
b. SOSTENIBILITA’
- Sostenibilità ambientale Esempi di contenuti: Economia circolare; Politiche ambientali in azienda; Certificazioni di prodotto e processo; Sistemi di gestione dell’energia e diagnosi energetiche; Decarbonizzazione; Formazione di Energy Manager; Strategie per l’efficientamento dei processi, dalla logistica (veicoli a basso consumo, utilizzo di biocombustibili) alla realizzazione di prodotti a ridotto impatto energetico.
- Sostenibilità sociale Esempi di contenuti: Comunicazione sociale e marketing etico; Sistemi di misurazione degli indicatori di impatto per la società e l’ambiente; Valutazione/monitoraggio dei possibili impatti in termini di climate change; Politiche di Diversity and Inclusion a supporto della brand reputation; Formazione di diversity manager; BCORP; Wellbeing.
- Sostenibilità economica Esempi di contenuti: Valutazione e rendicontazione delle politiche di sostenibilità (rendicontazione non finanziaria e bilancio di sostenibilità); ESG; Valutazione degli investimenti e approvvigionamenti energetici; Strumenti finanziari di incentivazione; Strategie per l’efficientamento energetico e la riduzione dei costi.
c. RESILIENZA
- Rischi finanziari Esempi di contenuti: Business planning e controllo strategico d’impresa; Definizione degli indicatori di performance economico/finanziaria; Strumenti di prevenzione o gestione della crisi d’impresa; Strumenti digitali applicati in ambito finanziario; Utilizzo di strumenti di incentivazione pubblici; Gestione rischi per l’internazionalizzazione.
- Cambiamenti dei mercati Esempi di contenuti: Cambiamenti societari (acquisizioni, fusioni, ecc..); Politiche di internazionalizzazione; Export management; Trade Compliance; Individuazione di nuovi partner commerciali e/o mercati; Riorganizzazione della supply chain; Pianificazione delle attività di distribuzione; Gestione delle relazioni collaborative con fornitori e clienti; Supply Chain Risk Management; Misurazione e controllo delle prestazioni dei Supply network.
- Cambiamenti organizzativi Esempi di contenuti: Active ageing; Attrazione talenti; Passaggio generazionale; Apprendimento intergenerazionale; gestione della great Resignation; Governo organizzazioni agili; Metodi e strumenti per valutare le competenze ed il potenziale; Progettazione e pianificazione condivisa dei processi lavorativi; Trasformazione aziende familiari; Creazione ecosistema formativo in azienda; Governo dell’interazione con i sistemi scolastico ed universitario.
N.B. Si specifica che i Piani formativi di cui al presente Avviso non possono prevedere alcun tipo di azione o misura per conformarsi alla normativa nazionale in materia di formazione obbligatoria.
INTENSITA’ DEL FINANZIAMENTO E PARAMETRI DI AMMISSIBILTA’
Finanziamento massimo ammissibile per azienda aderente è di 12.500 €
Le attività potranno essere realizzate direttamente dalle aziende, con le proprie risorse interne, e/o con il ricorso a fornitori selezionati in funzione di requisiti professionali coerenti con l’intervento formativo proposto. I fornitori dovranno essere indicati all’interno dei Piani formativi e potranno essere sia persone fisiche che persone giuridiche.
I Fornitori, intesi come persone giuridiche, dovranno essere accreditati presso la Regione di riferimento e/o certificati Uni En Iso 9001:2008 (settore EA 37) e successive edizioni. In mancanza dei suddetti requisiti, occorrerà indicare le ragioni della scelta all’interno del Piano formativo Condiviso con adeguato curricula dei formatori prescelti.
Sono escluse dalla partecipazione all’Avviso:
Non sono ammesse a partecipare alle richieste di finanziamento di cui al presente Avviso le Grandi Imprese che hanno già beneficiato di un finanziamento attraverso gli Avvisi promossi dal Fondo nel 2022.
TERMINI E SCADENZE
L’invio on line sarà consentito a partire dalle ore 12:00 del 15 Maggio 2023 fino alle ore 12.00 del 21 Giugno 2023.
Per procedere con la presentazione del Piano è necessaria la firma digitale in formato CAdES del Rappresentante Legale.
Non sarà possibile partire con le attività formative del piano fino alla pubblicazione della graduatoria di approvazione dei progetti (circa metà Settembre 2023).
Il termine, improrogabili, per la consegna della rendicontazione dei Piani, presso la sede di Fondirigenti, è fissato improrogabilmente entro 240 giorni solari dalla data di pubblicazione delle approvazioni (8 mesi).