and we make it SIMPLE*
Come lo facciamo?
“Là dove coltivi la Rosa, non può crescere un cardo”. Questa citazione di Frances Hodgson Burnett tratta da “Il giardino segreto”, riassume perfettamente la nostra volontà di scegliere cosa far crescere nelle realtà lavorative.
“Lo storico modello di organizzazione e gestione aziendale, quello che ci viene insegnato nelle scuole, non può più essere considerato valido. Le aziende sono piene di persone intelligenti desiderose di fare un buon lavoro. Eppure, talenti ed energie vengono spesso sprecati in riunioni, burocrazia e lentezza nel prendere decisioni”. Frederic Laloux, business thinker ed esperto di organizzazione aziendale, crede in un’idea rivoluzionaria: e se le aziende funzionassero come una pianta e fossero inserite in un sistema di valori condivisi e diffusi, ricalcando lo schema del mondo vegetale?
Nel suo libro «Reinventing Organizations» Laloux analizza le storie di alcune aziende che adottano modelli organizzativi che mettono l’uomo al centro, senza gerarchie. L’autore le chiama organizzazioni «Teal» (cioè il colore «foglia di tè»): queste imprese hanno un senso di direzione e di crescita proprio. Sono strutture che permettono di prendere decisioni rapide e più efficaci, oltre a permettere di costruire una rete di leadership diffusa e hanno adottato forme di collaborazione veramente produttive.
Il nostro approccio evolutivo vede quindi ogni azienda come un organismo unico, in continua crescita e evoluzione.
Per questo motivo, sviluppiamo per chi si affida a noi, strategie e progetti formativi evolutivi, grazie ai quali le organizzazioni possono svilupparsi in linea con i rapidi cambiamenti del mercato.
Vogliamo rendere il vostro giardino meraviglioso!
Togliamo piante infestanti e insetti dannosi, tagliando ciò che è superfluo per far prosperare il vostro giardino
Cosa facciamo
Per veder germogliare la crescita professionale nelle organizzazioni e nei gruppi di lavoro, dobbiamo seminare. Seminare idee, teorie, strumenti, punti di vista. Veder sbocciare piccoli, grandi progetti.
Se le informazioni e nozioni che introduciamo in azienda sono innaffiate da persone (formatori) speciali, diventano contagiose e si diffondono velocemente, come una pianta infestante in positivo.
Il nostro obiettivo primario è quello di migliorare la condizione delle persone sul luogo di lavoro. Vogliamo aiutare, sostenere e ispirare a ottenere il meglio possibile dai corsi che si realizzano in azienda. Vogliamo vedere sempre più emergere la cultura della gentilezza e del cambiamento positivo. Contribuiamo alla diffusione di nuove competenze e di una visione di cooperazione, di creatività, di armonia tra le persone sul luogo di lavoro aiutando anche economicamente l’investimento tramite i finanziamenti con Fondi interprofessionali.
Perché lo facciamo?
Per veder crescere piante (e lavoratori) forti e poter raccogliere i migliori frutti, serve sia luce che nutrimento. In un mercato in continuo cambiamento, è fondamentale cogliere le opportunità di evoluzione, ottimizzare gli investimenti ed esplorare al contempo nuove opportunità. Così come è fondamentale partire con il piede giusto e mettere le giuste radici, bisogna anche saper scegliere quando e quanto nutrire un collaboratore per vederlo davvero crescere e prosperare.
C’è una soluzione per ogni sfida e la strada più giusta per ogni obiettivo. Noi la sappiamo trovare. Così aiutiamo le aziende a sviluppare strategie di successo, modelli di business innovativi e nuovi servizi per rimanere competitivi e avere al contempo un impatto positivo sul mercato e sui lavoratori.
Il nostro approccio pone particolare attenzione alla analisi dei fabbisogni formativi e delle criticità da superare per richiedere i finanziamenti. L’obiettivo è di realizzare interventi mirati e personalizzati.
Mettiamo la giusta luce sulle competenze fondamentali, rafforziamo le radici portando dosi adeguate di nutrimento, accompagniamo la crescita durante tutta la vita in azienda del lavoratore. Crediamo nel Long Life Learning. L’intento, inoltre, è quello di realizzare tutto ciò con il minor impatto possibile sulle casse aziendali.
Cosa significa? Leggi IL NOSTRO PRINCIPALE STRUMENTI DI LAVORO.
Per informazioni
Siamo disponibili a fissare un appuntamento nelle modalità che preferisci: di persona, in video conferenza, telefonicamente o come ti è più comodo.